Il progetto International Security Management Knowledge Alliance (ISM-KA) ha come obiettivo la creazione di strumenti e percorsi formativi concreti e sostenibili per favorire la collaborazione nell’ambito della sicurezza internazionale.

Gli obiettivi finali di ISM-KA saranno: la creazione di uno strumento di analisi delle minacce emergenti per la sicurezza internazionale(Horizon Scanning Tool);la realizzazione di una piattaforma per la condivisione della conoscenza indirizzato ad esperti di sicurezza pubblica e privata (Security Multilogue Platform) oltre all’erogazione di un Master universitario multidisciplinare e di un MOOC (Massive Online Course) finalizzato al coinvolgimento del pubblico di riferimento su ampia scala.

I principi cardine del progetto comprendono: l’approccio multi-stakeholders, la gestione empirica delle prove, la creazione condivisa di contenuti, l’adozione di una prospettiva di respiro internazionale e la sinergia tra requisiti decisionali e operativi.

Principi

ISMKA Priciple 

I prodotti e i servizi risultanti dalle attività di ISM-KA sono stati pensati per rispondere alle seguenti necessità:

  1. Rafforzata collaborazione tra diversi stakeholders
  2. Intensificata creazione condivisa di contenuti
  3. Garanzia di una gestione basata su evidenze empiriche
  4. Maggiore sinergia tra requisiti decisionali e pratici
  5. Prospettiva internazionale

Ulteriori informazioni

Risultati

TheOutcome

Il progetto ISM-KA ha lo scopo di fornire piattaforme, strumenti, e metodologie utili per affrontare le sfide della sicurezza europea secondo un approccio olistico e basato sulla conoscenza. L'Horizon Scanning Tool sarà sviluppato per mappare le sfide internazionali in materia di sicurezza in un processo continuo in modo da garantire la sostenibilità del progetto a lungo termine. Nel corso del progetto ISM-KA verrà sviluppato un programma formativo atto ad educare e formare figure manageriali nell’ambito della sicurezza internazionale.

Ulteriori informazioni

Consorzio

TheConsortium 

L’alleanza su cui si basa il consorzio ISM-KA è costituita da partner provenienti dall’alta formazione, dall’industria, dalle forze dell’ordine, da alcune municipalità e da Organizzazioni non-Governative. I partner coinvolti nel progetto posseggono una consolidata esperienza nell’erogazione di programmi di formazione nel campo della sicurezza internazionale e sono composti da personale altamente qualificato dal punto di vista operativo e strategico. Il rispetto dei criteri di qualità, di rilevanza pratico applicativa e di divulgazione dei risultati del progetto sarà assicurato da una commissione (Advisory Board) composta da figure di spicco nell’ambito della sicurezza internazionale.

Ulteriori informazioni

1 3 4 5 6 7 8 9