Fontana S., Bisogni F., Errico B., Faretra A., Bausi M. (2023) "Valutazione di impatto del progetto Italia Login - La Casa del Cittadino"

Valutazione di impatto condotta sulle attività del progetto "Italia Login - La Casa del Cittadino" a cura dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), finanziato nell'ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) "Governance e Capacità istituzionale 2014 - 2020".

Il Progetto ha coinvolto circa 22.000 enti tra pubbliche amministrazioni centrali e locali, eseguendo oltre 30 interventi tra nuovi servizi digitali, adeguamenti in termini di migliore accessibilità, usabilità e interoperabilità dei servizi, piattaforme e corsi di formazione. L’obiettivo della valutazione di impatto è stato quello di rappresentare i risultati ottenuti dal progetto a partire dal quadro metodologico Better Regulation della Commissione Europea. Nell’ambito della valutazione sono stati condotti, da Fondazione FORMIT, un’indagine che ha coinvolto oltre 800 pubbliche amministrazioni centrali e locali e 10 casi studio.

La valutazione di impatto è disponibile al seguente link: https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/rapporto_di_valutazione_di_impatto_italia_login.pdf