Valutazione di impatto del progetto Italia Login - La Casa del Cittadino

Committente: Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)

Periodo: 2023

URL: https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/rapporto_di_valutazione_di_impatto_italia_login.pdf

Descrizione:

Il progetto è stato finalizzato alla redazione della valutazione di impatto condotta sulle attività del progetto "Italia Login - La Casa del Cittadino", finanziato nell'ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) "Governance e Capacità istituzionale 2014 - 2020".

Il Progetto ha coinvolto circa 22.000 enti tra pubbliche amministrazioni centrali e locali, eseguendo oltre 30 interventi tra nuovi servizi digitali, adeguamenti in termini di migliore accessibilità, usabilità e interoperabilità dei servizi, piattaforme e corsi di formazione, in linea con gli obiettivi del Piano Triennale per l'Informativa nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 e con i due obiettivi tematici della politica di coesione 2014-2020, OT11 “Rafforzare capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’Amministrazione Pubblica efficiente” e OT2 “Migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché l'impiego e la qualità delle medesime”

Attraverso una raccolta di informazioni oggettive, che ha altresì incluso un’indagine che ha coinvolto oltre 800 pubbliche amministrazioni centrali e locali, il rapporto finale della valutazione di impatto è stato strutturato in cinque sezioni. Nella prima è fornita un’introduzione alla valutazione di impatto. Nella seconda viene descritto il Progetto. Nella terza è illustrata la metodologia di valutazione tratta dal framework “Better Regulation” (BR) della Commissione Europea. Nella quarta sezione sono analizzati i risultati del questionario di rilevazione online. Nella quinta sono elaborate e riassunte le conclusioni a partire da cinque dimensioni di valutazione. Sono presenti, inoltre, due allegati: i dieci casi studio costruiti sulle interviste condotte sul campione concordato delle Amministrazioni che hanno partecipato al Progetto e i grafici risultanti dai dati del questionario online riportati integralmente.