Approvato il progetto Horizon Europe "PEERS - PracticE Ecosystem for standaRds"

Siamo lieti di annunciare il finanziamento del nuovo progetto Horizon Europe "PEERS – PracticE Ecosystem for standaRdS".

Gestito da un consorzio composto da 9 partner di 5 paesi europei, il progetto, della durata di tre anni, mira a sviluppare e promuovere le politiche esistenti attraverso processi di standardizzazione pre-normativa guidati da professionisti che rafforzeranno lo sviluppo di un ecosistema europeo volto all'attuazione di migliori pratiche. L’obiettivo generale di PEERS è contribuire a una più efficace preparazione e risposta ai rischi (naturali e CBRN-e) attraverso l’attività di standardizzazione. L'ecosistema sarà frutto di un lavoro congiunto da parte di attori coinvolti in prima linea nella gestione europea del rischio di catastrofi relative a rischi naturali e CBRN-e, nonché di legislatori, enti di standardizzazione e dell’industria, che uniranno le forze per una maggiore resilienza europea ai rischi attraverso un meccanismo di governance basato sul coinvolgimento e su consultazioni multi-attoriali.

In questo contesto, PEERS è onorato di contribuire all’organizzazione del prossimo evento della “Community of European Research and Innovation for Security” (CERIS) di DG HOME che si terrà in modalità ibrida a Bruxelles dal 07 al 10 Novembre 2022 sulle “Società resilienti ai disastri”. Il 10 novembre si terrà una sessione di standardizzazione a cui parteciperanno William Hynes, portavoce dell'organizzazione capofila del consorzio (KPMG) e Tom Flynn, partner di progetto (TFC Research and Innovation Limited), che presenteranno PEERS come esempio di progetto promotore di attività legate all' innovazione e alla  standardizzazione per una più efficace resilienza ai rischi.

Per ulteriori informazioni: 

RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA DISSEMINAZIONE DEL PROGETTO PEERS – Fondazione FORMIT
Beatrice Errico – tel. +39 0651650046 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scheda informativa sul progetto PEERS: https://cordis.europa.eu/project/id/101074040

Registrazione all'evento CERIS (entro il 04 novembre 2022):  https://www.cmine.eu/events/95716

Agenda dell'evento CERIS: https://d1c2gz5q23tkk0.cloudfront.net/assets/uploads/3422444/asset/CERIS_DRS_Week_Agenda_9-5.pdf?1667318120