Corsi per Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)



La Fondazione Formit è accreditata dalla SNA – Scuola Nazionale dell'Amministrazione – per erogare corsi di formazione ai soggetti iscritti nell’Elenco Nazionale degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) al fine di migliorarne le competenze professionali e garantire l’allineamento metodologico nell’esercizio delle loro funzioni.

Il sistema della formazione continua prevede che tutti i soggetti iscritti acquisiscano 40 crediti formativi nel triennio precedente al rinnovo dell’iscrizione secondo i criteri di attribuzione indicati nell’All. A del D.M. 6 agosto 2020.

La formazione continua prevede attività di qualificazione specifiche attraverso la partecipazione a corsi, convegni, seminari organizzati da istituzioni pubbliche o private accreditate dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA.

Le proposte della Fondazione Formit complete di sede, date e metodologia didattica sono riportati nell'elenco seguente.
Il catalogo completo dei corsi e la procedura di iscrizione alla newsletter per essere sempre aggiornati sono disponibili su http://www.e-formare.org/

 1 - La valutazione della performance individuale (27,28 gennaio 2021)

 2 - Il lavoro agile (o smart working) nella gestione delle emergenze (4 febbraio 2021)

 3 - Corso base di contabilità (15 febbraio 2021)

 4 - Analisi di bilancio e indicatori gestionali. Gli strumenti utili agli OIV per capire l‘andamento gestionale e i riflessi sulla performance dell’ente  (17,18 febbraio 2021)

5 - Il codice di comportamento negli enti pubblici (9,16,19 marzo 2021)

6-  L’OIV, le responsabilità, verbalizzazione degli atti, conflitto di interessi e giurisprudenza  (30,31 marzo 2021)

7 -  Programmazione, misurazione, valutazione: i tre nuovi pilastri della Pubblica Amministrazione, Metodologie, strumenti e tecniche per la gestione del ciclo della performance              (dal 30 marzo al 26 maggio 2021)

8 - La performance nella pubblica amministrazione in un’ottica di programmazione integrata. Metodi, strumenti operativi e tecniche manageriali per una pianificazione strategica e operativa e per la misurazione e valutazione della performance. (dal 07 aprile al 20 maggio 2021)

9 - La valutazione della performance individuale (dal 14 maggio 2021)

10 -  Corso avanzato di contabilità  (27, 28 maggio 2021)

11 - Elementi di risk management nella Pubblica Amministrazione, Università, Istituti di Ricerca e Sanità. Tecniche di prevenzione, valutazione e gestione (24 settembre 2021)

12 - Il controllo di gestione nella pubblica amministrazione. Che cosa cambia con i costi e i fabbisogni standard e con le leggi di bilancio più recenti (14 ottobre 2021)

13 - La prevenzione della corruzione e le aree a rischio “Contratti pubblici” (9 novembre 2021)

14- Performance e organizzazione: strumenti operativi per il miglioramento della PA (26 novembre 2021)

Tutti gli interventi di didattica frontale e a distanza in modalità sincrona prevedono una formazione interattiva con analisi di casi aziendali, laboratori e role playing per formalizzare nella pratica tutti i concetti trasmessi.