Parte il progetto EU CBRN CoE 65

Conferimento del progetto EU CBRN CoE 65

Siamo lieti di annunciare l’aggiudicazione del progetto CBRN CoE 65 finanziato dalla Commissione Europea, DG DEVCO, nel quadro dell’iniziativa dell’European Union Centres of Excellence on Chemical, Biological, Radiological and Nuclear Risk Mitigation (EU CBRN CoE).

Il presente progetto, di durata triennale e denominato CABICHEM, mira a rafforzare le capacità già esistenti in tema di gestione dei rifiuti chimici e biologici in modo da garantirne una sicura raccolta, separazione, lavorazione, stoccaggio, trasporto, smaltimento e inventario di rifiuti pericolosi CB prodotti dalle industrie locali (strutture produttrici e gestori di rifiuti CB), nonché il relativo commercio, utilizzo agricolo, assistenza sanitaria, ma anche la gestione di depositi abbandonati (discariche, siti industriali storici, ex basi militari, ecc.) e delle principali conseguenze provocate da eventuali condizioni emergenziali.

CABICHEM sarà implementato a beneficio dei paesi partner facenti capo all’Asia centrale, in particolare Afghanistan, Repubblica del Kirghizistan, Mongolia, Pakistan, Tagikistan e Uzbekistan.

Il progetto è coordinato dall'Istituto Militare di Chimica e Radiometria – MICHR (Polonia), e sarà implementato dalla Fondazione FORMIT (Italia) con il supporto dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari - ISTM-CNR (Italia), l’Istituto militare di igiene ed epidemiologia - MIHE (Polonia), e la Fondazione Alessandro Volta - FAV (Italia). Esperti locali con dimostrata esperienza nel settore CBRN supporteranno le attività progettuali che verranno svolte nei paesi partner.