Pubblicato il Report su "Once-Only Principle" realizzato da FORMIT e GNKS per la DG CONNECT

Pubblicato il Report su

Roma, 3 Febbraio 2017 – La Commissione Europea ha pubblicato in data 1 Febbraio 2017 il report sul livello di implementazione del principio “Once-Only” in tema di condivisione di informazioni da parte di cittadini ed imprese con le pubbliche amministrazioni tra gli Stati Membri. Lo studio, realizzato da GNKS Consult BV e Fondazione FORMIT, è una delle attività di ricerca realizzate da FORMIT nell’ambito del Contratto quadro per la fornitura di servizi di valutazione e studi di impatto per la DG CONNECT della Commissione Europea.

Lo studio dal titolo “Studio delle opzioni di policy e dei relative impatti dell’applicazione a livello Europeo del Digital Once-Only Principle per cittadini e imprese” (Study on EU-wide Digital Once-Only Principle for citizens and businesses: policy options and their impacts) ha inoltre proposto una serie di opzioni di policy che aiutassero i decision makers a livello europeo a rendere effettivo e efficace lo scambio di informazioni di cittadini e imprese tra pubbliche amministrazioni dei differenti Stati Membri. Il report è disponibile al link: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/eu-wide-digital-once-only-principle-citizens-and-businesses-policy-options-and-their-impacts.

La pubblicazione del report è stata divulgata dalla Commissione Europea in data 3 Febbraio 2017 attraverso la newsletter dedicata al tema del Mercato Unico Digitale (Digital Single Market) divulgata.