Corso di training in cooperazione inter-agenzia – Amman e Beirut, 27-31 Luglio 2015

Dal 27 al 31 luglio 2015 FORMIT ha organizzato ad Amman e Beirut il primo corso di training del Work Package 1, indirizzato ai Partner Iracheni, Giordani e Libanesi.

Previsti all’interno del WP1 “Knowledge development and transfer of best practice on inter-agency CBRN response”, i corsi di training hanno l’obiettivo di raccogliere, identificare e analizzare le buone pratiche e le principali criticità nell’ambito della risposta CBRN e, in particolare, nella cooperazione tra le Agenzie deputate alla gestione di eventi CBRN dei Paesi interessati.

Il corso di training ad Amman ha avuto luogo dal 27 al 29 luglio al Middle East Scientific Institute for Security (MESIS) ed ha coinvolto stakeholders giordani e iracheni, con circa 40 partecipanti –manager di medio livello di ministeri, agenzie nazionali, first respondent e personale operativo – provenienti dai 2 Paesi.

Il corso di trainig a Beirut si è tenuto dal 29 al 31 luglio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri –Grand Serail, con circa trenta partecipanti provenienti principalmente da Esercito, Protezione Civile e vari Ministeri Libanesi.

Ogni corso di training è stato tenuto, con il supporto di una delegazione di FORMIT, da cinque esperti che hanno esposto le buone pratiche europee e italiane nel campo della risposta CBRN. Allo scopo di raggiungere i prefissati obiettivi, i corsi sono stati strutturati in moduli tematici con presentazioni frontali nei seguenti temi:

  • Scenario nazionale e cooperazione inter-agenzie nella risposta ad eventi CBRN;
  • Preparazione a incidenti CBRN e cooperazione nel settore pubblico
  • Sistemi di mitigazione del rischio
  • Contaminazione biologica e attività di controllo delle frontiere
  • Pianificazione, risposta e coordinamento in ambito CBRN
  • Sistemi di gestione delle emergenze
  • Emergenze veterinarie
  • Salute pubblica

In aggiunta, Esperti locali e i National Focal Point sono stati coinvolti per illustrare le situazioni di ogni singolo Paese.

I corsi di training sono stati organizzati con l’obiettivo di sottolineare l’importanza degli aspetti pratici nel fronteggiare una seria minaccia CBRN. A questo scopo, durante tutti i giorni dei corsi è stata svolta un Table Top Exercise incentrato sulla risposta a incidenti chimici e alle conseguenti problematiche legate alla pubblica sicurezza. Durante questa simulazione i partecipanti hanno messo alla prova le loro competenze e capacità comunicative e di cooperazione di fronte alla necessità di una prima risposta a uno scenario complesso.