Tavolo di lavoro sulla Mobile Health

É stato istituito presso il Ministero della salute, Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, il tavolo di lavoro sulla Mobile Health.

Tale gruppo, istituito dal Ministro Lorenzin, lavorerà per la tutela della salute dei cittadini in relazione alla diffusione della cosiddetta Mobile Health (mHealth) ovvero la pratica della medicina supportata da dispositivi mobili come tablet e smartphone mediante l’utilizzo di applicazioni specifiche progettate per finalità mediche (Med Apps) quali la raccolta di dati clinici, trasmissione di informazioni sullo stato di salute al personale medico o agli stessi pazienti ecc.

Formit e UNINT supportano la Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico nello studio del fenomeno, con un particolare focus sui rischi derivanti dalla diffusione delle Apps in ambito sanitario.

Il tavolo di lavoro vede la partecipazione di rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’AIFA, dell’Agenzia per l'Italia digitale, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Garante per la privacy, delle Università e delle principali Associazioni di categoria (Assobiomedica, Farmindustria, Società italiana di telemedicina) al fine di creare un ambiente istituzionale e collaborativo tra i soggetti che condividono l’esigenza di sistematizzare e gestire al meglio l’evoluzione tecnologica applicata al mondo della salute.

Il gruppo di lavoro Formit-UNINT partecipa in modo cooperativo con tutti i soggetti sopra citati. In particolare le nostre attività di ricerca e analisi sono costantemente rivolte sia agli aspetti tecnici (produzione) sia alla distribuzione e utilizzo nell’ambito della salute.