MAC - Monterusciello Agro City

Committente: Unione Europea tramite l'iniziativa "Urban Innovative Action (UIA)"

Periodo:
2017-2021

URL:
http://www.macpozzuoli.eu

Descrizione:

Il progetto MAC vuole ridurre la povertà urbana nel quartiere di Monterusciello, nel Comune di Pozzuoli, dove la condizione di povertà va intesa sia in senso socioeconomico sia relativa all'ambiente fisico.

Il progetto si prefigge di creare un processo di sviluppo economico, imprenditoriale e sociale, insieme al miglioramento dell'ambiente urbano. Monterusciello è un grande distretto abitativo pubblico con 20.000 residenti a basso reddito, ad alto livello di disoccupazione e caratterizzato da grandi spazi inutilizzati. Le condizioni sociali problematiche si combinano con un difficile ambiente urbano, in particolare per il carattere della vacuità, dell'anonimato e del decadimento degli spazi comuni. Circa 30 ettari di aree aperte comunali si trasformeranno in terreni agricoli, sviluppati con innovative tecniche di agricoltura bio-intensiva (cosiddetta permacultura), per guidare un processo economico e di crescita urbana intesi come mezzi per combattere la povertà.

Il progetto ha tre pilastri:

  • l’avvio di attività agricole attraverso la permacultura;
  • il miglioramento dell'ambiente urbano;
  • l’incoraggiamento dell'imprenditorialità e dell'occupazione.

Il progetto MAC creerà un nuovo paesaggio agro-urbano che trasformerà radicalmente il carattere del quartiere: un paesaggio fatto di aree urbane e terreni agricoli tra loro connessi, dove l'agricoltura offre opportunità di lavoro, formazione e produttività, mentre la città beneficia delle aree agricole come giardini, grazie alle tecniche innovative che aumenteranno anche la vegetazione.

Insieme agli investimenti architettonici, urbanistici, paesaggistici e agricoli, il progetto formerà professionalmente 50 persone alle tecniche della permacultura, 50 nella produzione etica e nel marketing rurale, 60 in Business Innovation e start-up. Il progetto sosterrà anche la creazione di 1 cooperativa agricola e premierà 3 idee di start-up.

Il partenariato è coordinato dal Comune di Pozzuoli con i seguenti partner: Università degli Studi di Salerno, Coldiretti Napoli, Confagricoltura Napoli, l'azienda Agrocultura, Associazione di Promozione Sociale L'iniziativa e la Fondazione FORMIT.

FORMIT ha il ruolo di responsabile del coordinamento della formazione e del programma di Business Innovation e start-up, oltre a supportare il coordinatore nella gestione del progetto e contribuire agli obiettivi della comunicazione del progetto stesso.