Bio-operate (CBRN CoE Project 25) - Knowledge development and transfer of best practice on bio-safety/bio-security/bio-risk management

Committente: Commissione Europea, Directorate-General for Development and Cooperation – EuropeAid

Periodo:
2013-2015

URL:
http://www.bio-operate.org

Descrizione:

Il progetto mira a rafforzare le capacità di identificazione, gestione e mitigazione di rischi legati a strutture che trattano agenti biologici, grazie allo sviluppo di policies, al trasferimento di buone prassi ed alla implementazione di standard internazionali. I paesi coinvolti sono Iraq, Giordania e Libano.

In particolare, le finalità del progetto e le attività principali sono:

  1. Migliorare le conoscenze relative alla valutazione del rischio relativo all'uso deliberato materiali biologici pericolosi.
  2. Stabilire, attuare e mantenere un sistema di gestione del rischio biologico in conformità con i requisiti dello standard di gestione ISO 15190 CWA 15793. L’ambito di questo sistema di gestione del rischio biologico in laboratorio è quello di fissare requisiti necessari per controllare i rischi associati alla manipolazione e alla conservazione e lo smaltimento di agenti biologici e tossine nei laboratori e strutture specializzate.
  3. Prevedere e rafforzare la condivisione e il trasferimento di buone prassi in materia di bio-sicurezza.
  4. Sviluppare un sistema di formazione applicabile ai Paesi coinvolti e alle loro strutture governative.
  5. Migliorare la cooperazione regionale tra gli organi competenti e armonizzare gli standard adottati con quelli internazionali in materia di bio-sicurezza.

Il progetto è realizzato in partenariato con l’Università di Roma Tor Vergata quale leader di progetto, e con il Military Institute of Hygiene and Epidemiology (Polonia).

L’iniziativa CBRN Centres of Excellence è attuata congiuntamente dal Centro Comune di ricerca della (JRC) e dallo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI). Il coordinamento generale dell'iniziativa è svolto da rappresentanti di queste due istituzioni, in stretta collaborazione con la Direzione Generale della Commissione Europea per lo Sviluppo e Cooperazione - EuropeAid (DG DEVCO), in qualità di organo decisionale, e dallo European External Action Service (EEAS).

 

Announcement for the Selection for the award of n. 1 position for Project Activities in the Republic of Iraq
Scadenza per le candidature posticipata al 29/07/2013

Announcement for the Selection for the award of n. 1 position for Project Activities in the Hashemite Kingdom of Jordan
Riapertura dei termini per il bando: nuova scadenza 09/10/2013

Announcement for the Selection for the award of n. 1 position for Project Activities in the Republic of Lebanon
Scadenza per le candidature posticipata al 29/07/2013

Announcement for the Selection for the award of n. 1 position for collaboration in Project Activities
Riapertura dei termini per il bando: nuova scadenza 29/11/2013



Pubblicato il 12/06/2013