Protocolli per l'implementazione di un Registro per le APPS in ambito sanitario

Committente: Ministero della Salute – Dipartimento della programmazione e dell’ordinamento del S.S.N. – Direzione Generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure

Periodo: 2014 - 2015

 

Descrizione:

Il Ministero della Salute ha avviato una linea di intervento che considerando:

  • il notevole sviluppo delle “Health Apps”, per lo più effettuato in modo non adeguatamente regolamentato;
  • i risultati raggiunti dallo Studio sulla diffusione delle Apps sanitarie, con la rilevazione dei rischi e delle opportunità delle stesse, possa realizzare un “registro delle Apps sanitarie”, definendone i requisiti, le specifiche e gli aspetti organizzativi afferenti la sua gestione nel tempo.

 Il progetto, affidato a Fondazione FORMIT in collaborazione con l’Università degli Studi Internazionali , si articola nelle seguenti fasi:

  • Sviluppo di un laboratorio interno di validazione del software e dei contenuti a supporto delle procedure indicate nelle fasi successive.
    Questa prima fase è finalizzata a:
      • progettare il “Registro Apps Sanitarie, in conformità con le prescrizioni normative vigenti ed in risposta alle esigenze rilevate;
      • realizzare una prima istanza del "Registro Apps Sanitarie", a titolo sperimentale, per assicurare un periodo di prova operativa sul campo. Scopo ultimo è quello di affinare il Registro, sia in termini informativi che funzionali, attraverso un periodo di interazione effettive con i possibili stakeholder (Ministero, Produttori, Organismi di controllo, ecc.)

  • Azione di comunicazione e disseminazione
    Progetto e realizzazione di una serie di azioni informative, attraverso la redazione di una newsletter mensile, con informazioni di carattere tecnico e applicativi, da realizzare anche con le aziende produttrici. Sarà realizzato un puntuale Piano di Comunicazione attraverso attività mirate sui social network e sulle piattaforme informative di settore.