Horizon 2020 and the Local and Regional Authorities

Committente: Comitato europeo delle Regioni (CdR)(Framework Contract EYCR – Education,
Youth, Culture and Research)

Periodo: 2017

URL: http://cor.europa.eu/en/documentation/studies/Documents/Horizon 2020 and the Local and Regional Authorities/H2020-LRAs.pdf

Descrizione:

Questo studio, svolto in collaborazione con Progress Consulting S.r.l., ha l’obiettivo di fornire una valutazione intermedia del Programma Horizon 2020 (H2020) dal punto di vista delle Autorità locali e regionali europee. Il lavoro è stato commissionato dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) allo scopo di proporre nuove strategie per:

1) facilitare l’accessibilità delle Autorità Locali e Regionali al programma,
2) promuovere un adeguamento dei futuri programmi alle necessità di innovazione e crescita delle Autorità Locali e Regionali;
3) rafforzare il ruolo delle Autorità Locali e Regionali in aree di intervento specifiche, così come la ricerca di sinergie tra H2020 e altri programmi finanziati attraverso i Fondi strutturali e di investimento europei.

Il valore aggiunto di questo studio si concretizza nel fornire un’analisi d’insieme e completa, supportata da dati quantitativi (basati sul database CORDIS), che contiene i risultati dei primi tre anni del programma H2020. Inoltre, per garantire all’analisi sia input quantitativi che qualitativi, sono stati somministrati dei questionari ai rappresentanti di Autorità locali e regionali. Lo rapporto mostra i risultati in maniera esaustiva attraverso grafici, tabelle e mappe. Le raccomandazioni finali distinguono tra una prospettiva “macro” (es. come superare le barriere che scoraggiano le Autorità locali e regionali a partecipare al programma H2020) e una prospettiva “micro” (es. come superare i fattori che ostacolano le Autorità Locali dal fornire un contributo effettivo al progetto H2020).