ReLIGHT – REsearch for LIGHT (lighting and sunlight)

Committente: MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Periodo:
2012-2015

URL: http://www.tripode.eu

Descrizione:

Il Progetto ReLIGHT intende realizzare prototipi di LED organici (OLED) e di celle fotovoltaiche organiche (OPV), utilizzando materiali e tecniche a basso costo e bassa complessità su substrati di vetro e sperimentando substrati plastici e compositi.

Per migliorare le prestazioni elettro-ottiche degli OLED si svilupperanno nuovi materiali, si applicheranno architetture di dispositivo più efficienti, si sperimenteranno circuiti per il controllo dell’accensione e dell’emissione luminosa. Il miglioramento delle prestazioni ne consentirà l’utilizzo con le linee di prodotto e i processi della compagine industriale.

Per i dispositivi OPV si punterà a materiali attivi a base di nano-materiali dispersi in polimeri e a strutture ottiche che aumentino la raccolta di luce. I dispositivi saranno realizzati in atmosfera inerte e le celle fotovoltaiche saranno sperimentate con batterie ricaricabili, sviluppando opportuni circuiti di controllo.

Per proteggere i dispositivi dalla degradazione ed estenderne la vita utile, si metteranno a punto metodi innovativi per l’incapsulamento. Si investigheranno tecnologie di processo innovative a basso costo e applicabili anche in continuo (roll-to-roll) sia per realizzare i dispositivi sia per la preparazione dei substrati.

Un’attenzione particolare sarà rivolta agli aspetti di compatibilità ambientale di tutte le attività, cercando oltretutto di contribuire a una politica ambientale integrata per l’elettronica organica, la cui normativa è ancora piuttosto limitata anche in Europa.

Questo Progetto è in collaborazione con ENEA (coordinatore) e con BTP – Tecno, FOS, SESMAT e l’Università di Salerno.