Feasibility Study on Implementation of Capabilities for Exchange of Classified Information in the MARSUR Network

Committente: Agenzia Europea per la Difesa (AED)

Periodo: 2021


Descrizione:

Il progetto “Feasibility Study on Implementation of Capabilities for Exchange of Classified Information in the MARSUR Network” ha l’obiettivo di supportare l’Agenzia europea per la difesa (AED) nell’informare gli Stati membri partecipanti all’Agenzia sulle possibili implicazioni tecniche, operative e di finanziamento dovute alla messa in opera di un sistema per la gestione di informazioni classificate nella rete MARSUR. Lo scopo dello studiò è quello di fornire a EDA un’analisi critica e puntuale di ogni aspetto normativo, tecnico, organizzativo e operativo ascritto alle soluzioni tecnologiche esistenti sul mercato europeo e certificate per la gestione di informazioni classificate, nonché informazioni dettagliate su tutte le fasi del progetto, sui costi e sui rischi che deriverebbero o si potrebbero verificare al momento dell’installazione di un “livello classificato” nella Rete MARSUR. Lo Studio di Fattibilità consta di quanto segue:

  1. Mappatura delle tecnologie esistenti sul panorama europeo e certificate per lo scambio di informazioni classificate a diversi livelli (riservato, riservatissimo, segreto)
  2. Revisione delle normative europee esistenti per lo scambio di informazioni classificate a diversi livelli (riservato, riservatissimo, segreto)
  3. Analisi dell’impatto dell’installazione di un “livello classificato” nella Rete MARSUR sulla gestione operativa della stessa
  4. Raccomandazioni in merito alla tipologia di “livello classificato” da installare nella Rete MARSUR e alle modalità e tempistiche di realizzazione.

Il progetto è coordinato da Fondazione FORMIT e si avvale della collaborazione di IPS S.p.A., responsabile delle attività di mappatura delle tecnologie esistenti sul panorama europeo e certificate per lo scambio di informazioni classificate a diversi livelli (riservato, riservatissimo, segreto) che potrebbero essere utilizzate per l’installazione del “livello classificato” nella Rete MARSUR.