SIMULAB - Laboratorio di Simulazione per lo Sviluppo di Programmi aeronautici

Committente: Regione Campania

Periodo:
2015

Descrizione:

SIMULAB (Laboratorio di Simulazione per lo Sviluppo di Programmi aeronautici), è un progetto di trasferimento tecnologico cooperativo e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale, finanziato tramite un bando dalla Regione Campania denominato “Sportello dell’Innovazione”. Tale bando è inserito all’interno del Programma Operativo Regionale Campania FESR 2007-2013.

Partner del progetto sono il DAC (Distretto Aerospaziale della Campania ), come PMI innovativa, e FORMIT come organismo di ricerca.

Il progetto è finalizzato alla progettazione e realizzazione di una piattaforma informatica, con funzioni di “dimostratore”, che possa assicurare lo sviluppo e la condivisione di conoscenze per la risoluzione di problematiche tecnologiche e progettuali condivise, oltre a facilitare i processi di apprendimento e formazione interdisciplinare del personale coinvolto nei progetti cui partecipano le aziende appartenenti al DAC e, pro-futuro, ad altri settori tecnologici di analoga complessità.

SIMULAB è pensato come un Sistema Informatico in grado di rendere disponibili, agli utenti delle aziende socie del DAC opportunamente abilitati, una serie di servizi applicativi per la gestione di alcune delle fasi del Products Lifecycle Management (PLM), inteso come il ciclo di vita di componenti aerospaziali ad elevato contenuto tecnologico (identificati nell’acronimo come Products).

Sintetizziamo di seguito alcuni ulteriori obiettivi del progetto:

  • divulgazione delle metodologie e delle conoscenze nei vari aspetti della progettazione e della produzione in ottica di filiera (Supply Chain);
  • creazione di un ambiente di gestione dei progetti e dei relativi dati, utile per lo scambio e la condivisione di tutte le informazioni;
  • definizione di uno strumento per la programmazione dei piani di formazione del personale tecnico;
  • gestione tecnica, economica e finanziaria delle imprese che operano sui vari progetti.
  • sviluppo di nuove tecnologie;
  • formazione professionale giovanile e aggiornamento continuo dei lavoratori in quadro effettivo.