SMIBeC – Security Measures for Inter-Banks e-Communications

Committente: ENISA – European Network Information Security Agency

Periodo: 2014

Descrizione:

Lo studio “Misure di sicurezza per le comunicazioni elettroniche inter-bancarie” è un progetto di ricerca finalizzato alla comprensione e al confronto degli approcci più utilizzati a livello Europeo (EU28) in tema sicurezza ICT nel settore finanziario. Al fine di comprendere le prassi e gli obblighi relativi alla sicurezza dei sistemi ICT nel settore finanziario, il gruppo di ricerca FORMIT ha impostato una strategia di raccolta dati basata sulla combinazione di ricerca documentale, interviste semi-strutturate e questionari online.
La ricerca documentale preliminare è stata usata per studiare le prescrizioni normative nazionali esistenti nei diversi Paesi membri dell’Unione Europea e per elaborare un database di riferimenti normativi inclusi quelli internazionali. In aggiunta, un gruppo selezionato di rappresentanti delle Autorità Nazionali per la Supervisione nel settore finanziario di diversi Paesi membri, sono stati intervistati per validare la lista di riferimenti normativi collezionati dal gruppo di ricerca FORMIT. Infine, sulla base delle informazioni collezionate, il gruppo di ricerca FORMIT ha proposto un questionario online dedicato agli operatori finanziari privati per raccogliere informazioni sugli approcci utilizzati nella sicurezza ICT.
Le informazioni raccolte hanno permesso di identificare le prassi di sicurezza IT particolarmente rilevanti per il settore finanziario e di elaborare raccomandazioni utili per la definizione di linee guida nel settore finanziario a livello europeo.