Provision of COVID19 Sanitary Risk Assessment Training for Medical and Laboratory Facilities - SANITRAIN

Committente:  International Science and Technology Center (ISTC) - intergovernmental organisation with status of a diplomatic mission, headquartered in NurSultan, Kazakhstan.

Periodo: 2021-2022

URL: https://sanitrain.org

 

Descrizione:

Sanitrain è un progetto che ha come obiettivo principale quello di fornire formazione sulla valutazione dei rischi per la gestione dell’emergenza COVID-19 rivolto ad esperti del settore medico e biologico in paesi dell’area balcanica e dell’asia centrale.

Il progetto verrà implementato in Albania, Montenegro, Georgia, Kazakistan, Tajikistan, Kyrgyzstan, Pakistan e Mongolia. Gli esperti saranno formati da specialisti dell’ASST Fatebenefratelli SACCO, mediante un corso diversificato in base alla professione sanitaria coinvolta, sulla gestione e valutazione del rischio in campo emergenziale.

Quale ulteriore strumento a supporto dei paesi partner, specifiche attività di formazione verranno organizzate a livello locale dagli esperti formati, garantendo l’implementazione di un approccio di supporto costante basato anche sull’utilizzo di una piattaforma e-learning creata per il progetto.

Sanitrain è coordinato da Fondazione FORMIT (Italia) in partenariato con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Fatebenefratelli-Sacco. Esperti nazionali con dimostrata esperienza nel settore CBRN supporteranno le attività progettuali che verranno svolte nei paesi partner.

Sanitrain è un progetto di nove mesi, finanziato dall’ International Science and Technology Center (ISTC), un'organizzazione intergovernativa che collega scienziati di Kazakistan, Armenia, Tagikistan, Kirghizistan e Georgia con colleghi e organizzazioni di ricerca nell'Unione Europea, in Giappone, nella Repubblica di Corea, in Norvegia e negli Stati Uniti.