Addressing brain drain: the local and regional dimension

Committente: Comitato Europeo delle Regioni (CdR) (all’interno del contratto quadro n. CDR/TL2/59/2017/1)


Periodo: 2018

URL: https://cor.europa.eu/en/engage/studies/Documents/addressing-brain-drain/addressing-brain-drain.pdf

Descrizione:

Il presente studio, co-autorato da Progress Consulting S.r.l. con il supporto dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), ha l’obiettivo di analizzare il modo con cui le autorità locali e regionali (LRA) definiscono e adottano misure e/o politiche volte a combattere il fenomeno della fuga di cervelli e, in particolare, di giovani talenti che emigrano in cerca di migliori condizioni di vita e opportunità lavorative.
Dato che tale emigrazione ha conseguenze negative sia nell’ambito sociale sia in ambito economico per le regioni di origine (sending regions) e effetti positivi per le regioni di destinazione (receiving regions), lo studio ha lo scopo di analizzare la dimensione del fenomeno in Europa a livello regionale (Parte 1) e di capire come le LRA definiscono e adottano misure e/o politiche efficaci per mitigare/ridurre la fuga di cervelli e/o attrarre talenti.
Lo studio si basa sull’evidenza di una selezione di 30 iniziative inerenti a misure e/o politiche definite e adottate da LRA in 22 Stati Membri per non perdere e/o attrarre talenti (Parte 2).
Dieci casi studio selezionati tra le iniziative hanno lo scopo di mettere in evidenza il contesto di riferimento, i risultati conseguiti e le lezioni apprese in casi di successo (Parte 3).
Infine, sei raccomandazioni sono indirizzate alle LRA nelle regioni che soffrono la perdita di talenti per supportare la definizione o lo sviluppo di misure e/o politiche locale e regionali per contrastare la fuga di cervelli (Parte 4).