Approvato il progetto Horizon 2020 "SYSTEM - SYnergy of integrated Sensors and Technologies for urban sEcured environMents"

Conferimento del progetto Horizon 2020 "SYSTEM - SYnergy of integrated Sensors and Technologies for urban sEcured environMents"

Siamo lieti di annunciare che il progetto Horizon 2020 "SYSTEM - SYnergy of integrated Sensors and Technologies for urban sEcured environMents" è stato assegnato a un consorzio coordinato dalla Fondazione FORMIT.

L'obiettivo del progetto è l'integrazione di un sistema di data fusion costituito da diversi sensori per il monitoraggio continuo delle minacce associate alla fabbricazione di esplosivi e alla produzione di droghe sintetiche in Europa. SYSTEM utilizzerà i dati raccolti da diversi sistemi di sensori e li correlerà per fornire alle forze di polizia informazioni arricchite, utili a valutare il potenziale verificarsi di reati in una precisa area urbana. Il consorzio metterà alla prova le funzionalità di SYSTEM in sette diverse città europee durante tre anni di attività.

Il progetto fa parte del programma europeo H2020 "Secure societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens", ed è stato sviluppato nell'ambito del tema "SEC-10-FCT-2017 - Integration of detection capabilities and data fusion with utility providers’ networks".

Il consorzio è composto da un mix di partner industriali e tecnologici, PMI, forze dell'ordine, operatori di rete, partner scientifici, autorità comunali, per un totale di 23 partner e 10 organizzazioni di supporto, provenienti da 7 paesi Europei.