Conferenza di Apertura del progetto EUCONCIP – Roma, 20 Ottobre 2015

La Conferenza di Apertura del progetto EUCONCIP, tenutasi il 20 Ottobre 2015 a Roma, ha avuto come obiettivo la presentazione del progetto EUCONCIP e delle prossime attività rivolte alla comunità degli stakeholders europei interessati al tema della Protezione delle Infrastrutture Critiche.

EUCONCIP è un network europeo (co-finanziato dal programma “Prevention, Preparedness and Consequence Management of Terrorism and other Security-related Risks” dell’Unione Europea) che intende connettere stakeholders del settore della Protezione delle Infrastrutture Critiche e promuovere la cooperazione trans-settoriale e trans-nazionale tra gli attori coinvolti. EUCONCIP coinvolge organizzazioni pubbliche e private, associazioni e individui di provata esperienza nel settore, attraverso attività appositamente predisposte quali gruppi di lavoro, workshops e conferenze .

La Conferenza di Apertura di EUCONCIP, organizzata da Fondazione FORMIT, è stata incentrata sulla presentazione dei principali risultati di progetti CIP in corso o recentemente conclusi, nonché sulla discussione di prossime opportunità di ricerca e cooperazione nel settore. Con circa 60 partecipanti e 18 progetti presentati, la Conferenza di Apertura di EUCONCIP ha rappresentato un’occasione unica per la comunità di stakeholders europei del settore CIP per condividere esperienze ed entrare in contatto con end-users, anche al fine di esplorare opportunità in ambito Horizon 2020.