Il Futuro delle Strategie Regionali di Specializzazione Intelligente: Sostenibili, Inclusive e Resilienti

Committente: Comitato Europeo delle Regioni (CdR) (all’interno del contratto quadro n. CDR/2021/C3/1/SEDEC/LOT2/1)

Periodo: 2022-2023

URL: The Future of Regional Smart Specialisation Strategies: Sustainable, Inclusive and Resilient 

Descrizione: 

Questo studio, co-autorato con Trilateral Research Limited, è incentrato sulla Specializzazione Intelligente, il cui obiettivo, collegato alla politica di coesione dell'Unione Europea, è di ridurre le disparità tra gli Stati Membri dell'UE e le loro regioni su specifiche priorità legate alla transizione digitale e ambientale.

In questa prospettiva, lo studio ha previsto la creazione di un inventario di strategie S3 per due regioni per ogni paese europeo, divise in quattro gruppi in base al grado di sviluppo innovativo territoriale. In aggiunta, un indice viene proposto per misurare la convergenza delle S3 con nuove dimensioni emergenti, che sono:

  • Sostenibilità, con riferimento alla doppia transizione.
  • Resilienza, con focus sui principali cambiamenti generati dai megatrend, come i cambiamenti climatici e le problematiche ambientali associate, trasformazioni tecnologiche, la crisi dei valori democratici e il declino demografico, con particolare riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
  • Inclusività tra gli attori della società attraverso partnership e collaborazioni con il settore pubblico, l’industria, le università e soprattutto la società civile, per progettare una visione condivisa per la programmazione regionale.

Successivamente, vengono presentati dieci casi studio, come risultato della consultazione portata avanti con le autorità locali e regionali. Lo studio evidenzia l'importanza delle Strategie Regionali di Specializzazione Intelligente (S3) per il raggiungimento della coesione economica e territoriale in Europa. Le regioni mostrano una profonda convinzione nell'efficacia delle S3 e il modello attuale viene considerato efficiente.

Infine, vengono offerte delle raccomandazioni per promuovere la convergenza delle nuove dimensioni per le S3 nella pianificazione strategica territoriale.